Le Specie
Quali sono le principali
Specie in Sardegna?
Assiolo Otus scops (L.)
ASSIOLO
È il più piccolo rapace notturno presente in Sardegna. Vive in tutto il territorio dal livello del mare sino alla bassa montagna. È una specie estivante ovvero che migra in estate e raggiunge l’isola per nidificare ma c’è una piccola popolazione stanziale che rimane tutto l’anno. Le principali oasi del progetto ospitano i nidi per questa specie.
Civetta Athene noctua (Scopoli)
CIVETTA
Si tratta della specie più cosmopolita perché frequenta praticamente qualsiasi ambiente naturale, semi naturale o antropico. Predilige le zone rurali e nidifica sia in anfratti naturali che in vecchie strutture abbandonate. Sono particolari i suoi vocalizzi molto vari e facilmente udibili
Tyto alba ernestii (Kleinschmidt, O.)
BARBAGIANNI SARDO
La sottospecie sarda di barbagianni si caratterizza per le dimensioni maggiori rispetto alla specie nominale e per la colorazione spesso più chiara. Vive sia in ambienti naturali che in quelli rurali spesso vicino all’uomo, cibandosi principalmente di roditori è un animale molto utile ma che soffre a causa dell’utilizzo massivo di sostanza chimiche in agricoltura.
Asio otus (L.)
GUFO COMUNE
Poco presente sino a 15 anni fa ha colonizzato in fretta gran parte dell’isola. Questo super predatore frequenta pinete e zone tranquille vicino ai paesi, sono ancora poco conosciute le abitudini nel nostro territorio ma la sua presenza è in costante aumento. La sua dieta è varia e cambia a seconda delle stagioni.
Asio flammeus (Pontoppidan)
GUFO DI PALUDE
Specie migratrice, frequenta la Sardegna durante i periodi di passo autunnale e primaverile. Ogni anno si contano pochi esemplari concentrati nelle principali aree umide dell’isola.
CONTATTACI
HAI BISOGNO DI MAGGIORI INFORMAZIONI?
Hai dubbi o curiosità? Non esitare a contattarci! Il nostro team sarà ben felice di darti tutte le spiegazioni di cui hai bisogno.